Liberation Day | I Laibach e il primo concerto rock in Corea del Nord

laibach | liberation day

A 36 anni dalla loro genesi nella città industriale di Trbovlje (Jugoslavia), i Laibach sono ancora oggi la band internazionale più acclamata ad essere uscita dai paesi ex comunisti dell’Europa centro orientale. Nati nel 1980, l’anno della morte del fondatore Tito e difficile periodo per la Jugoslavia, i Laibach si oppongono a qualunque etichetta fosse rock, pop, techno. Amano autodefinirsi ingegneri dell’animo umano: sono infatti capaci di far pensare, ballare e marciare con la stessa musica.

I Laibach, con grande sorpresa in tutto il mondo, è il primo gruppo rock ad essersi esibito in Corea del nord. Mettendo a confronto le strette differenze ideologiche e culturali, la band lotta per passare la censura prima che le proprie canzoni vengano scatenate su un pubblico che non è mai stato esposto al rock alternativo.

Nel frattempo si stanno preparando gli altoparlanti della propaganda al confine tra le due Coree e il countdown per la guerra viene annunciato…

Presentato all’International Documentary Festival Amsterdam 2016, il documentario di Ugis Olte e Morten Traavik è distribuito “on demand” da Wanted Cinema. Per vederlo, cliccate qui! Qui il trailer:

Fonte immagine: tmw.ee

Tags from the story
, ,
Written By
More from Redazione

#MondayPop: film che hanno rubato scene da altri film

Avete mai avuto l’impressione di dire “quella scena mi sembra di averla...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *