Liberation Day | I Laibach e il primo concerto rock in Corea del Nord

laibach | liberation day

A 36 anni dalla loro genesi nella città industriale di Trbovlje (Jugoslavia), i Laibach sono ancora oggi la band internazionale più acclamata ad essere uscita dai paesi ex comunisti dell’Europa centro orientale. Nati nel 1980, l’anno della morte del fondatore Tito e difficile periodo per la Jugoslavia, i Laibach si oppongono a qualunque etichetta fosse rock, pop, techno. Amano autodefinirsi ingegneri dell’animo umano: sono infatti capaci di far pensare, ballare e marciare con la stessa musica.

I Laibach, con grande sorpresa in tutto il mondo, è il primo gruppo rock ad essersi esibito in Corea del nord. Mettendo a confronto le strette differenze ideologiche e culturali, la band lotta per passare la censura prima che le proprie canzoni vengano scatenate su un pubblico che non è mai stato esposto al rock alternativo.

Nel frattempo si stanno preparando gli altoparlanti della propaganda al confine tra le due Coree e il countdown per la guerra viene annunciato…

Presentato all’International Documentary Festival Amsterdam 2016, il documentario di Ugis Olte e Morten Traavik è distribuito “on demand” da Wanted Cinema. Per vederlo, cliccate qui! Qui il trailer:

Fonte immagine: tmw.ee

Tags from the story
, ,
Written By
More from Redazione

“Jane Wants a Boyfriend” e la ricerca dell’amore: tutti meritiamo di essere amati?

E’ San Valentino, giorno degli innamorati. Quale giornata migliore per parlare di...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *