Il Refettorio: miracolo a Milano | Il progetto di Massimo Bottura arriva al Cinema

che-bottura_il-refettorio_miracoloamilano

E’ una delle pellicole indipendenti più interessanti di questo inizio 2017. Parliamo di “Il Refettorio: miracolo a Milano” è il documentario realizzato da Peter Svatek, sul sogno dello chef Bottura, la cui Osteria Francescana è il miglior ristorante del mondo nel 2016.

Per l’EXPO2015, Bottura ha invitato 60 dei suoi colleghi internazionali ad unirsi a lui e trasformare il cibo destinato ai cassonetti in piatti nutrienti e deliziosi. Il Refettorio Ambrosiano ha ospitato un esperimento sociale unico, che ha unito due mondi differenti: l’alta cucina con i migliori chef e i senzatetto di Milano. Decorato dai migliori artisti e artigiani, il Refettorio è diventato un luogo di comunità e incontro e ha nutrito molti senzatetto, rifugiati dall’Africa e dal Medio oriente, parte dei migranti dell’Europa in crisi. Oltre all’importante aspetto del cibo, il documentario mostra le storie degli ospiti anche con interviste agli chef (da Jeremy Charles a Ferran Adrià, da René Redzepi a John Higgins), facendosi propulsore del forte messaggio sociale contro l’enorme impatto ambientale dello spreco del cibo.

Il film è attualmente in programmazione a Milano presso la nuova sala cinematografica d Wanted Cinema. Qui la programmazione.

Written By
More from Redazione

Eddie Vedder e il suo on the road musicale

La musica ha il potere straordinario di costruire mondi, raccontare viaggi unici,...
Read More

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *